Fuoco

 
Lista News
Ad ArsLogica Sistemi la gestione del Data Center e delle PdL della Provincia di Verona
ArsLogica Sistemi per la Provincia di Udine
ArsLogica vince il premio Stage-IT 2014 per il Miglior Progetto Stage
ArsLogica main sponsor del Golf Club 'La Montecchia'
 
In evidenza
 
Dedicata ad ArsLogica Sistemi la storia di copertina della rivista IBM Qui Storage
Descritta la realizzazione presso i laboratori di Frascati dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.






I Laboratori Nazionali di Frascati sono il più grande Laboratorio dell’INFN e la più antica struttura di ricerca per la fisica nucleare e subnucleare italiana con macchine acceleratrici.
Uno dei principali progetti condotti è l’esperimento KLOE, indagine sperimentale di quella che i fisici delle particelle elementari chiamano "fisica dei K".

Un progetto così complesso richiede l’implementazione di un sistema per l'elaborazione dei dati sperimentali in grado di trattare in modo affidabile e continuo le informazioni prodotte dalle collisioni elettrone-positrone alla frequenza di migliaia al secondo (kHz). E’ stata pertanto realizzata un’infrastruttura hw e sw altamente performante, basata su sistemi IBM Power6 e storage IBM.

ArsLogica Sistemi ha effettuato la fornitura di 46TB di dischi interni ai sistemi IBM POWER, di un sistema IBM DS5100 con 64TB di HD SAS, 12 tape drive IBM TS1130 e 600 cartucce da 1TB.

Con l’installazione delle nuove apparecchiature, l'esperimento KLOE attualmente dispone, dislocate in due sale, di un avanzatissimo sistema per archiviazione e data-processing di dati sperimentali.

nella prima sala, contigua alla sala che ospita l'acceleratore e l'apparato sperimentale, sono installati:
- la farm-online dell'esperimento, costituita da 7 server IBM p520 dedicati i) all'acquisizione dei dati, ii) allo storage temporaneo degli stessi su circa 2 TB di dischi interni per macchina, iii) alla calibrazione dell'apparato sperimentale, iv) al monitoring dei diversi sottosistemi durante la presa-dati
- due server IBM p570 Power6, ognuno dotato di 18 TB di dischi interni, che assicurano il servizio di data-server verso tutti i processi concorrenti che richiedono dati da tape e da disco e che ne richiedono l'archiviazione
- una Tape Library IBM 3494 L12 HA con 12 tape-drive di tipo 3590H, contenente 5000 cartucce

La seconda sala, nel centro di calcolo del laboratorio, ospita:
- una seconda libreria automatizzata, di tipo IBM 3494 L22 HA con 12 tape-drive di tipo TS1130, contenente 2800 cartucce
- un sistema storage SAN costituito da un DS4500, due DS4800 e un DS5100 con dischi di tecnologia FC e SATAII, per una capacità lorda di circa 184 TB.

Tutti i dati utili all'esperimento, attualmente circa 1500 TB, sono archiviati nelle due librerie automatizzate IBM. La connessione tra le sale è garantita da opportune tratte in fibra ottica.


I dispositivi e i sistemi IBM forniti hanno consentito l’incremento della capacità di memorizzazione e archiviazione necessari per il progetto senza alcun impatto sull’operatività dei sistemi.

Data pubblicazione: 13 Dic 10   scarica allegato: IBM_QUI_Storage_n12.pdf
 Contattaci    Stampa questa pagina   Invia questa pagina a un amico Accedi alla tua area riservata
 
 
 
© 2007 ArsLogica Sistemi - CF e P.IVA: 04108030281. Registro delle Imprese di Pd n. 04108030281. Tutti i diritti sono riservati.