Fuoco

 
Soluzioni
WolfDog
Storage Unificato
SPSC di alta disponibilità
Rehosting
Ars Tivoli
Ars Domini
Web Ars
Ars Data
Data Connectivity
Virtualizzazione
Partizionamento
Server e Storage Consolidation
 
In evidenza
 
 
Hive
Si tratta di una soluzione, dedicata al mondo della Sanità capace di gestire, memorizzare e distribuire I DATI ‘’DICOM’’, presi in carico e concentrati presso un archivio unico centralizzato per Azienda Sanitaria e/o per Area Vasta.
I dati DICOM sono così a disposizione dell’Azienda che li arricchisce con le altre informazioni necessarie a completare la cartella sanitaria dei cittadini.

Usualmente presso le Unità Operative radiologiche (UO) sono ubicati piu’ sistemi diagnostici indipendenti che rispondono alle richieste di ogni singola struttura di riferimento. Ciascun sistema di diagnostica possiede una propria memoria “ cache” per il deposito delle immagini prodotte che deve essere continuamente svuotata per il riutilizzo; la persistenza delle immagini su tale memoria è nell’ordine di alcune giornate di lavoro e deve essere considerata solamente ai fini di una immediata consultazione e refertazione e non per esaminare analisi precedenti, per effettuarne l’archiviazione secondo i criteri di legge e di gestione delle informazioni archiviate.
La soluzione Hive, sviluppata da Arslogica Sistemi permette di realizzare a costi contenuti la gestione, la distribuzione, l'integrazione di dati e immagini DICOM con gli altri dati, tipicamente anagrafici, ma non solo, permettendo quindi la fruizione a tutte le Unita' Operative ospedaliere, ai medici di base e specialisti operanti sul territorio.
I dati anagrafici e diagnostici sono gestiti sia nelle funzioni di archiviazione legale sostitutiva che nelle funzioni di gestione dell’archiviazione per rendere disponibili e fruibili le meta-informazioni cosi’ ricavate.
La gestione degli archivi di meta-informazioni si basa su di una struttura di storage che si sviluppa su due livelli distinti per consentire di gestire efficientemente il ciclo di vita delle informazioni:
• livello locale presso le Unità Operative dell'Azienda Sanitaria nelle memorie associate alla singola diagnostica, dove l’informazione viene generata ed archiviata localmente per un immediato utilizzo
• livello centrale presso la struttura di storage dove l’informazione viene archiviata e mantenuta in modo definitivo
Fulcro e punto centrale dell’architettura è il Server DICOM che fornisce tutti i servizi atti a ricevere dalle diagnostiche le immagini, ad archiviarle nello storage e gestire le richieste di ricerca rendendo disponibile l’immagine alla refertazione.
Il sistema di archiviazione è una struttura complessa articolata su più tipologie di storage con caratteristiche di archiviazione e risposta temporale diverse, comandate e accordate fra loro dal software Tivoli HSM (Hierargical Storage Manager).
Tutte le immagini confluiscono in un sistema centralizzato di archiviazione, dimensionato in rapporto ai volumi di carico che consente di avere “in linea” tutte le immagini prodotte.
Ulteriormente, la soluzione Hive, prevede in parallelo la gestione, secondo i criteri di Legge e secondo i criteri CNIPA, degli archivi sostitutivi o ‘’dematerializzati’’.
 Contattaci    Stampa questa pagina   Invia questa pagina a un amico Accedi alla tua area riservata
 
 
 
© 2007 ArsLogica Sistemi - CF e P.IVA: 04108030281. Registro delle Imprese di Pd n. 04108030281. Tutti i diritti sono riservati.