Fuoco

 
Soluzioni
WolfDog
Storage Unificato
SPSC di alta disponibilità
Rehosting
Ars Tivoli
Ars Domini
Web Ars
Ars Data
Data Connectivity
Virtualizzazione
Partizionamento
Server e Storage Consolidation
 
In evidenza
 
 
Storage Unificato

I sistemi storage NAS (Network attached storage), cioè direttamente collegati alla rete locale stanno avendo in questo periodo una seconda giovinezza. Il mercato ha ampliato l'offerta, che ora può contare su svariate soluzioni che spaziano dalle appliance desktop "tutto incluso" a sofisticati cluster.
I dati infatti crescono in modo esponenziale. Aumentano le esigenze di storage e, ad eccezione di poche tipologie di file quali e-mail e record transazionali che devono essere online, devono essere immagazzinati per diverso tempo e recuperati tempestivamente quando occorrono.

Le architetture NAS sfruttano sistemi dotati di un proprio sistema operativo interno (microkernel) appositamente studiato per la gestione dei protocolli di rete e dello storage.
In pratica, i dispositivi vengono collegati direttamente alla rete locale (LAN) e sono facilmente utilizzabili per compiere operazioni specifiche (tipicamente di file server), gestendo lo storage "per singoli file". L’aspetto negativo di queste architetture sono i colli di bottiglia creati a livello del traffico dati sulle LAN, ma si può ovviare attraverso un'accurata segmentazione della rete di computer.

L’architettura SAN (Storage Area Network), per contro, permette di ottimizzare il percorso dei dati attivando cariali di comunicazione diretti tra i diversi dispositivi storage, senza far transitare i record dai server e senza impattare quindi sulla LAN, gestendo lo storage per blocchi di file. E’ la soluzione ideale per ambienti di lavoro critici, che richiedono un utilizzo intensivo dei dati e un elevato consumo di capacità storage.

Questi due ambienti possono in realtà coesistere all'interno dell'Azienda.
Anzi si tratta di tecnologie complementari all’interno dei moderni approcci di "Storage Unificato".
La maggior parte dei dati immagazzinati, infatti, è oggi di tipo destrutturato. Questo significa che i dati sono ricavati dalle più svariate applicazioni, nei formati più disparati, come immagini, suoni o porzioni di file.
Le soluzioni di nuova generazione sono in grado di gestire al meglio i volumi di dati delle SAN e, parallelamente, di leggere e scrivere file da un'ampia varietà di client.
Pioniere di questa nuova visione è stata NetApp, che dispone di soluzioni di questo tipo già da qualche anno, e che di recente ha arricchito la sua offerta con nuovi modelli basati sul concetto di Fabric Attached Storage (FAS), che permette di supportare contemporaneamente centinaia di applicazioni sia SAN che NAS.

I sistemi FAS NetApp si integrano facilmente nei complessi ambienti di classe enterprise e forniscono l'accesso condiviso a dati Unix, Windows, Linux e Web supportando simultaneamente le reti SAN Fibre Channel, iSCSI e NAS. Questi sistemi sono in grado di offrire prestazioni elevate e una disponibilità dei dati pari ad oltre il 99,99%, nonché di scalare da 720GB fino a molti terabyte utilizzando dischi Serial ATA e/o Fibre Channel.

Uno dei punti di forza e’ il Sistema Operativo DataONTAP che pur essendo proprietario di NetApp consente la condivisione dei file utilizzando i protocolli proprietari di diversi Sistemi Operativi, come ad esempio:

  • CIFS, per ambienti Microsoft Windows
  • NFS, per ambienti Un*x (Linux, Aix, Hp-Ux, Sun Solaris, ecc.)

Le caratteristiche descritte fanno dei sistemi storage NetApp il prodotto attualmente leader di mercato per versatilità, scalabilità e performance.
I sistemi storage NetApp dal 2006 al 2014 sono stati venduti anche da IBM con il logo IBM Nseries.

Arslogica Sistemi è Gold Partner di NetApp e possiede e mantiene da tempo tutte le certificazioni tecniche e commerciali su tali prodotti Hw e Sw.
Inoltre, Arslogica Sistemi ha sviluppato referenze e skill unici nell’utilizzo degli storage Nseries in ambiente IBM pSeries Aix con HACMP, e pu˜' vantarsi di aver venduto e installato il primo sistema Nseries IBM in Italia nel giugno 2006.

 Contattaci    Stampa questa pagina   Invia questa pagina a un amico Accedi alla tua area riservata
 
 
 
© 2007 ArsLogica Sistemi - CF e P.IVA: 04108030281. Registro delle Imprese di Pd n. 04108030281. Tutti i diritti sono riservati.